Counselling
Il counselling può rappresentare la via più veloce per affrontare con serenità i problemi quotidiani. Continua a leggere per scoprire perché!
Counselling: come può aiutarti
Se cerchi strumenti o tecniche per migliorare la qualità della tua vita e la tua autostima, l’incontro di counselling può essere la soluzione ideale! Ti accompagno a ritrovare la sicurezza di cui hai bisogno per affrontare un momento di difficoltà legato ad ansia, depressione, difficoltà di relazione di coppia, con i figli e lavorativa.
Nella mia attività di counselling, adotto un approccio analitico transazionale. Creo uno spazio e un tempo di ascolto per te e ti guido verso la tua meta: l’ordine nei pensieri. Con questo strumento potentissimo potrai:
- prendere decisioni personali e professionali con maggiore chiarezza;
- imparare a gestire lo stress, i conflitti, sentimenti e pensieri, ma anche emozioni come paura, rabbia e tristezza;
- superare momenti di difficoltà transitori;
- migliorare la tua autostima.

Counselling analitico-transazionale
È il metodo di Erick Berne, psichiatra canadese trasferitosi negli Stati Uniti prima della seconda guerra mondiale.
Secondo Berne il comportamento degli individui spesso sembra seguire modalità ripetitive e pre-ordinate proprio come avviene ad un attore che stia recitando un copione sopra un palcoscenico. Questo “copione di vita” fa sì che le persone continuino a ripetere all’infinito esperienze spiacevoli nella loro vita.
Le transazioni sono delle unità di comunicazione, di scambio reciproco tra due persone che possono far emergere gli elementi più profondi della personalità.
Il counselling è un intervento preventivo di aiuto rivolto alla persona che vive una situazione di momentaneo malessere. È un intervento tendenzialmente breve che attraverso il colloquio orienta verso la soluzione del problema.
Contattami
Fammi una domanda o descrivimi brevemente le tue esigenze. Sarò lieta di risponderti