Terapia di coppia
Gli alti e bassi ci sono. Ma ricordati che bisogna tornare sempre all’equilibrio! Il mio intervento vi aiuterà a placare gli animi e sciogliere i nodi.
Iniziamo con un colloquio individuale o in coppia?

Terapia di coppia individuale
Attraverso la capacità di ascolto, l’empatia, l’assenza di giudizio e specifiche conoscenze ed abilità, ti potrò condurre ad affrontare le scelte relative alla tua relazione personale. Ti aiuterò a scoprire le tue potenzialità nascoste o sopite e ti guiderò ad affrontare i problemi e le difficoltà create nella coppia.

Con il tuo partner
La mia attività sarà tesa ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, promuovendone atteggiamenti attivi e propositivi. Si tratta di applicare un insieme di tecniche per aiutarvi a gestire i propri problemi e disagi utilizzando le proprie risorse personali. E dunque: aiutare ad aiutarsi.
In che occasioni vi posso aiutare
Problemi di comunicazione
Gestione dei bambini
Infedeltà del partner
Relazione non tradizionale
Consulenza prematrimoniale
Problemi di fiducia
Qual è il mio approccio nelle terapie di coppia
Il counseling, come disciplina, non è un percorso di psicoanalisi né di psicoterapia. Dunque non andrà ad affrontare patologie psichiche perché non ha l’obiettivo di scavare nel passato. Ti aiuta a superare le difficoltà del presente, valorizzando le potenzialità della persona nel “qui ed ora” attraverso la comunicazione.
Il nostro comportamento spesso sembra seguire modalità ripetitive e pre-ordinate. Proprio come avviene ad un attore che stia recitando un copione sopra un palcoscenico. Queste modalità di comportamento (il copione di vita) fanno sì che le persone continuino a ripetere esperienze spiacevoli nella loro vita, come finali già scritti del proprio copione.
Ed è proprio qui che entrano in gioco le transazioni, intese come le unità di comunicazione, di scambio reciproco tra due persone. Esse possono far emergere con forza gli elementi più profondi della vostra personalità e serviranno per farvi uscire da soli da situazioni di disagio, conflitto o semplici incomprensioni.
Cominciare è facile
Primo incontro d'esplorazione
Conoscere tutti gli aspetti della questione mi permettarà di sceglire l’approccio giusto.
Prenota il tuo primo incontro
L’incontro può avvenire sia online che fisicamente presso lo studio! Scegli
Prima sessione
Decideremo insieme se fare soltanto incontri di coppia o procedere anche con quelli individuali.
Domande sul counseling di coppia
Per chi è indicato il counseling di coppia?
Il counseling di coppia risulta molto utile in caso di incomprensioni, difficoltà o problematiche all’interno della coppia, in quanto fornisce gli strumenti per affrontare queste situazioni.
In cosa consiste il primo incontro?
Il primo incontro è conoscitivo ed ha lo scopo di permettermi di capire in che modo posso aiutarvi ed, in base alla situazione, decidere con quale frequenza avverranno gli incontri.
Quale è la frequenza degli incontri di coppia?
Sicuramente dipende molto dalla situazione che mi si presenta. In linea di massima comunque gli incontri di coppia si svolgono ogni due – tre settimane.
La terapia di coppia si può fare online?
È sicuramente preferibile fare gli incontri in presenza. Ma negli ultimi tempi abbiamo tutti imparato a sfruttare la tecnologia per superare le distanze. Dunque la risposta è si!
Contattami
Fammi una domanda o descrivimi brevemente le tue esigenze. Sarò lieta di risponderti